http://www.imprenditoreitaliano.it/internazionalizzazione-aziende/ Internazionalizzazione | Imprenditore Italiano

Internazionalizzazione

INTERNAZIONALIZZARE IN ALBANIA
La tua azienda in Albania
come fosse in Italia

Vorresti diminuire i costi di produzione della tua azienda?
Ti piacerebbe avere dei dipendenti che ti costassero MASSIMO 250 euro al mese?
Vorresti pagare solo il 16% di contributi sulla manodopera?
Vorresti pagare solo il 10% di imposte sul reddito?
Vorresti aumentare le tue vendite e rivolgerti ad nuovo mercato in piena espansione?
Vorresti lasciarti alle spalle tutti gli intoppi burocratici tipicamente italiani?
Vorresti ritornare ad avere un margine che sia veramente adeguato alle tue necessità di imprenditore?
Vorresti aumentare i tuoi guadagni e migliorare la qualità della tua vita?
Vorresti avere le istituzioni statali al servizio della tua azienda?

In poche parole… vorresti tornare ad essere l’imprenditore di una volta?


Allora l’Albania è il posto adatto per te!!!


Cosa aspetti allora???

Contattaci subito compilando il seguente form

Ti spiegheremo nei minimi dettagli il servizio

e ti chiariremo ogni dubbio



Compila i campi per avere GRATIS, tutte le Informazioni
che Desideri e una visita da parte nostra Senza Impegno
Nome
Please leave this field empty.

(obbligatorio)

Email

(mail valida richiesta)

Telefono

(obbligatorio)

Città

(obbligatorio)

Messaggio
Cliccando sul tasto verde dichiaro di aver letto e accetto la politica di privacy.

NON riceverai MAI Spam e potrai Cancellarti in qualunque momento con 1 Semplice Click! Entro 48 ore riceverai tutte le informazioni richieste.

Leggi le testimonianze dirette di chi ha già vissuto insieme a noi la sua prima esperienza in questo incredibile paese!

Lorenzo Manzati, A.R.M.A. Elettroimpianti – ha partecipato alla nostra prima missione organizzata in data 18/05/2013:

‘in riferimento all’esperienza “Missione in Albania “ ritengo che sia stata organizzata e svolta in modo professionale, i contatti avuti sia con le autorità che con gli imprenditori , sono stati senza dubbio interessanti ed esaustivi, a mio parere, un’azienda che realizza un prodotto nel quale il costo della manodopera è rilevante, ha senza dubbio interesse portare tutta o parte dell’attività in Albania ‘

Claudio Menzani e Paolo Ciccioni, VIVIDO S.r.l. – hanno partecipato alla missione in data 23/06/2013:

’E’ da molto tempo che siamo incuriositi dai paese dell’area balcanica per le possibilità che potrebbero offrire in termini di nuovo approccio al business.

Qualche settimana fa nella mia timeline incrocio un tweet che diceva “Albania 21ma regione italiana…” e relativo link ad una landing page all’interno della quale venivano descritti in dettaglio i vantaggi e le opportunità di fare impresa in quell’area e mediante la partecipazione ad una Missione ti offriva la possibilità di fare esperienza diretta.

Ho richiesto informazioni e sono stato contattato da Simone Brancozzi, un professionista che da molto tempo seguiamo sui social, perchè i suoi ambiti di intervento, specialmente quello relativo ai cruscotti aziendali che Simone affronta in un modo del tutto nuovo per il mercato italiano, ci interessano particolarmente.

Quindi d’acchito, conoscendo seppur virtualmente, avevamo già superato quella che poteva essere una diffidenza relativa all’oggetto del viaggio, e siamo passati subito agli aspetti operativi.

Simone ha abbiamo stretto una partenrship con la struttura Libra & Aries una società di servizi che si trova a Durazzo la città economicamente più importante dell’Albania, maturando nel tempo una profonda esperienza a tutti i livelli in una società ed in una comunità come quella albanese che ha tante similitudini – a partire dalla lingua italiana che quasi tutti parlano, soprattutto i giovani – , ma anche le ovvie differenze culturali che devono essere comprese e rispettate.

L’organizzazione della Missione (mi piace chiamarla così perchè viaggio è qualcosa di riduttivo) è stata completamente a carico di Libra & Aries, dai biglietti aerei, agli spostamenti in ogni dove, al vitto (che meriterebbe un capitolo a parte che si chiama “2 Kitarres” ) e alloggio.

Siamo stati ospiti negli uffici di Libra & Aries dove lavora un bel gruppo di giovani albanesi con svariate competenze come contabilità, web marketing e call center.

Ma l’aspetto più importante è che grazie a Simone ed alla sua organizzazione, siamo riusciti nell’arco di qualche ora ad essere accolti da Direttore della Camera di Commercio, dal Prefetto, da Direttori di Banche e tutti ci hanno mostrato la massima cortesia e disponibilità, assecondando di buon grado tutte le nostre curiosità.

Da tener presente che la nostra permanenza ha coinciso con le elezioni politiche in Albania, evento molto atteso, anche con una certa preoccupazione dalla popolazione locale ma anche dagli osservatori internazionali – visto alcuni precedenti del passato – per possibili problemi di ordine pubblico.

Tutto si è svolto nella massima tranquillità, a parte il tempo richiesto per lo spoglio delle schede che dopo due giorni non era ancora terminato.
Il bilancio conclusivo è estremamente positivo, abbiamo raccolto informazioni importanti e ci siamo fatti una idea reale, al di là delle convinzioni che ci costruiamo via mass-media, e sicuramente ci saranno nuove Missioni a breve’

Internazionalizzare significa, inoltre, allargare gli orizzonti della propria azienda in tutti i sensi,entrando in contatto con una nuova cultura, aumentando il know-how aziendale sulla base di nuovi rapporti e nuove esperienze, iniettando nuova linfa nella tua impresa.

E ti piacerebbe essere assistito passo passo nel tuo processo di internazionalizzazione in Albania, con un consulente a tua disposizione per ogni problematica, sia essa di natura legale, fiscale,logistica e qualsiasi altra tu ti trovi ad affrontare?

Ci rivolgiamo a tutte quelle aziende che vogliono uscire dal regime austero ormai instauratosi in Italia e che decidono di impiantare la propria attività qui in Albania!

Forti della nostra collaborazione con il network di professionisti italiani
www.consulentiaziendaliditalia.it e della rete di relazioni che abbiamo in Albania, nonchè con la struttura di www.imprenditoreitaliano.it e www.simonebrancozzi.com, aiutiamo le aziende italiane ad impiantarsi in Albania, assiste professionalmente per tutta la fase di Start-Up della loro attività, occupandoci personalmente di:

1) Tutti gli aspetti burocratici:
• assistenza per costituzione società
• pratiche per assunzione dipendenti
• tenuta contabilità fiscale albanese
• cura dei rapporti con gli uffici governativi dello Stato albanese
• cura dei rapporti con gli uffici governativi del Fisco albanese
• Trovare sedi produttive ed uffici
• Aprire conti correnti
2) Tutti gli aspetti tecnici:
• allaccio internet
• centralino voip telfono con numero italiano (Il tuo ufficio in Albania diventa un interno italiano e viceversa)
• creazione e Gestione reti informatiche coordinandole con quelle già esistenti
• reperimento vitto e alloggio
• soluzioni a problemi logistici e di spostamento
3) Marketing e Web Marketing, tutti gli aspetti commerciali
• Ricerca dei fornitori
• Ricerca dei dipendenti
• Ricerca degli agenti
• Ricerca dei clienti

In poche parole… tutto quello di cui necessiti per poter aprire una sede operativa e funzionante in
Albania COME SE SI FOSSE IN ITALIA, tutto CHIAVI IN MANO
, tu non dovrai pensare ad alcunché
poiché facciamo tutto noi

La normativa italiana sull’esterovestizione

Molto spesso all’internazionalizzazione si lega il delicato tema dell’ESTEROVESTIZIONE: ma cosa dice la normativa italiana in merito?

Una recente sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Verona chiarisce in maniera esplicita:

clicca qui per leggere

MISSIONE IN ALBANIA

Compila il form e ti invieremo gratis il pdf per partecipare ad una visita organizzata in Albania:



Compila i campi per avere GRATIS, tutte le Informazioni
che Desideri e una visita da parte nostra Senza Impegno
Nome
Please leave this field empty.

(obbligatorio)

Email

(mail valida richiesta)

Telefono

(obbligatorio)

Città

(obbligatorio)

Messaggio
Cliccando sul tasto verde dichiaro di aver letto e accetto la politica di privacy.

NON riceverai MAI Spam e potrai Cancellarti in qualunque momento con 1 Semplice Click! Entro 48 ore riceverai tutte le informazioni richieste.

Perche in Albania?

Quando parliamo di Albania non pensare assolutamente a barconi e quant’altro, si tratta di una realtà completamente diversa!!!

L’Albania è paese NATO ed è un presidio americano in Europa. Il suo sviluppo sta dunque passando anche per questa importante presenza sul proprio territorio.

Devi ricordare, inoltre, che è stata una nostra colonia, tutti i giovani sotto i 40 anni parlano benissimo l’italiano, guardano la nostra televisione e sono simili, MOLTO SIMILI a noi Italiani. L’Albania è la 21° regione italiana, si parla italiano, si mangia italiano e si tifa anche per le squadre italiane!

L’aeroporto di Tirana dista 30 km da Durazzo e 10 km da Tirana, si trova al centro dell’Albania ed è collegato con tutti gli aeroporti italiani dalla compagnia Belle Air.

L’Albania è un mercato di 3.5 milioni di consumatori, quasi quanti una regione italiana. Infatti, circa 28% delle importazioni albanesi provvengono dall’Italia. Distribuite in tutti i settori dell’economia albanese, queste importazioni sono macchinari, attrezzature e veicoli, nonché elettrodomestici e arredamento e quasi tutti i prodotti di consumo.

Un altro vantaggio per la distribuzione di merce italiane le creano gli accordi di mercato libero che l’Albania ne ha con Montenegro, Kosovo, Macedonia e altri paesi dei Balcani. Questa circostanza fa sì che le imprese italiane possono distribuire dall’Albania verso i paesi soppracitati ogni tipo di merce!’

I vantaggi di produrre in Albania



Imposte e salari: si può usufruire di una imposizione sui redditi del 10% e i contributi sui dipendenti sono al

16% con stipendi che vanno dalla 150 euro alle 500 euro al mese con una media di 250,00 euro.Per l’importazione di macchinari è prevista l’esenzione dell’IVA (In Albania si chiama TVSH e come meccanismo è esattamente uguale alla nostra Iva)

Sicurezza: in Albania c’è un controllo molto serrato da parte della forza

pubblica, pene più aspre e severe. Tutto questo fa sì che ci sia quasi totale
assenza di delinquenza, di droga, di prostituzione nelle strade…
Si è inoltre sviluppato un ottimo servizio di polizia privata, pienamente efficiente, che
garantisce la sicurezza di privati e imprese. Insomma, il luogo ideale per i tuoi affari!

Infrastrutture: l’Albania è uno dei primi paesi al mondo per livello di digitalizzazione.

A differenza che in Italia, è presente dappertutto la fibra ottica e la connessione internet mette a disposizione 8 Megabyte in download e ben 2 Megabyte in upload di banda minima GARANTITA!
Si pensi che in Italia, ad esempio in un Internet Point, si hanno appena 6 Mega in download e solamente 0,5 Mega in upload!!!

Per quel che riguardano strade e autostrade l’intero paese è perfettamente collegato, specie nel tratto costiero, dove si raggiungono facilmente e velocemente tutte le maggiori città.

Burocrazia: i tempi burocratici sono pari allo zero. Si apre tutto in un giorno e soprattutto

lo STATO è al servizio del Cittadino e non viceversa.

Prospettive future: l’Albania è un paese in piena crescita ed ancora agli albori. Molti settori come ad esempio

quello del turismo, hanno potenzialità inespresse enormi. Le coste e il mare non hanno nulla da invidiare a quelle della Sardegna, Saranda e Valona sono località sullo stile di Porto Cervo o Milano Marittima. Inoltre l’Albania è terra di storia antica e moderna, con numerosissimi siti patrimonio dell’Unesco.

L’Italia è un buon mercato per le PMI albanesi. Infatti, circa 53% delle esportazioni albanesi hanno una destinazione italiana. Queste sono minerali e materie prime, erbe medicinali, ed in maggioranza prodotti lavorati a regime attivo (façon).

Quest’ultimi rappresentano imprese le quali, in molti dei casi, con la materia prima italiana, producono abbigliamento, scarpe ed altri prodotti in pelle, arredamenti, metal-meccanica, e cosi via. La massività del regime façon in Albania per riesportazione in Italia, ne ha certe ragioni:

– L’incidenza dei costi di lavoro è molto considerevole. Per la stesa qualità e tempo, il lavorato in Albania vienne pagato con 260 € al mese, invece in Italia, con circa 2000 €.

– La forza di lavoro in Albania è dell’età media di 28 anni, quindi impara velocemente

– La gente in Albania parla bene italiano, quindi la comunicazione è facile

– I costi di trasporto sono paragonabili con quella dal nord al sud d’Italia.’

 
IMPORTANTE: Il popolo Albanese è un grande popolo e non bisogna sottovalutarlo associandolo a coloro che sono venuti in Italia con i barconi negli anni 90, occorre approcciare con molta umiltà e rispetto, sottovalutarlo è un errore capitale che pregiudica ogni possibilità di successo dell’internazionalizzazione.
Per questo hai bisogno di una struttura al tuo fianco che ti assista e ti guidi lungo tutto il tuo percorso, in modo da evitare errori che potrebbero pregiudicare la tua futura attività e costarti parecchio sia in termini di denaro che di tempo!

Cosa aspetti allora???

Contattaci subito

Ti spiegheremo nei minimi dettagli il servizio

e ti chiariremo ogni dubbio



Compila i campi per avere GRATIS, tutte le Informazioni
che Desideri e una visita da parte nostra Senza Impegno
Nome
Please leave this field empty.

(obbligatorio)

Email

(mail valida richiesta)

Telefono

(obbligatorio)

Città

(obbligatorio)

Messaggio
Cliccando sul tasto verde dichiaro di aver letto e accetto la politica di privacy.

NON riceverai MAI Spam e potrai Cancellarti in qualunque momento con 1 Semplice Click! Entro 48 ore riceverai tutte le informazioni richieste.

 
 

Le grandi opportunità nella regione di Durazzo

La regione di Durazzo è sicuramente l’area dell’Albania con più opportunità di sviluppo, vista l’espansione che si sta producendo ed i programmi previsti dalle istituzioni e vista anche l’importanza che assume il porto di Durazzo per l’intera Albania. Grandi opportunità sia nel settore del turismo che nei settoriidrocarburipetrolio e gplenergetico e dell’industria

Scopri tutte le opportunità che si stanno sviluppando nella regione di Durazzo al seguente link:
Opportunita d’Affari nella Regione di Durazzo

 
 

Libra & Aries, con sede a Durazzo (Albania) è una società di servizi con core business l’ Elaborazione Dati per Studi di consulenza contabile e fiscale.
La nostra società presti servizi in ambito di contabilità, call-center ed internazionalizzazione delle imprese, ponendosi come referente per i rapporti di internazionalizzazione tra Albania – Italia ed Italia – Albania.

Libra & Aries si avvale di una fondamentale collaborazione
con il Network www.consulentiaziendaliditalia.it e con il
responsabile del Network Simone Brancozzi, esperto ed affermato consulente aziendale a 360° (per tutte le info sulle sue attività vai su www.controlloaziendale.it e su www.simonebrancozzi.com).

Il Dott. Brancozzi ha scelto personalmente le risorse umane su cui la nostra struttura si fonda, persone in possesso di Master universitari e che parlano tutte correttamente tre lingue (albanese, italiano e inglese), risorse che operano sotto la costante supervisione del Dott. Brancozzi stesso (clicca qui per tutti i dettagli su di lui: www.simonebrancozzi.com).

 

Ecco qui di seguito i nostri collaboratori in Albania:

  • Esma Basha:
  • Specialista di Contabilità;
    Laurea in Finanza e contabilità conseguiti presso l’Università di Tirana, Facoltà di Economia;
    Lingue: Albanese, Italiano, Inglese


  • Suela Vokshi:
  • Specialista di Contabilità;
    Laurea e Master Scientifico in Banca e Finanza e conseguiti all’Università “Aleksander Moisiu ” di Durazzo, Facoltà di Economia;
    Lingue: Albanese, Italiano, Inglese


  • Anila Memolla:
  • Specialista di Contabilità;
    Laurea in Amministrazione conseguita all’Università “Aleksander Moisiu ” di Durazzo, Facoltà di Economia
    Lingue: Albanese e Italiano


  • Masida Kurti:
  • Specialista di Contabilità;
    Laureata e Master scientifico in Banca e Finanza e conseguiti all’ Università ” Aleksander Moisiu” di Durazzo, Facoltà di Economia
    Lingue: Albanese, Italiano e Inglese


  • Joana Kurti:
  • Specialista di Contabilità;
    Laureata in Finanza e contabilità, Master Scientifico in Finanza e contabilità conseguiti all’ Univerisità di Tirana, Facoltà di economia
    Lingue: Albanese, Italiano e Inglese


  • Erald Hakorja:
  • Specialista di Contabilità;
    Laureato in Finanza e contabilità, master Scientifico in Industria del assicurazione e gestione del rischio, conseguiti all’ Univerisità “Aleksader Moisiu” di Durazzo, Facoltà di economia
    Lingue: Albanese, Italiano e Inglese


  • Enea Loli:
  • Specialista di Contabilità;
    Laureato in Finanza e contabilità, Master professionale in Banca e Finanza conseguiti all’ Università “Aleksader Moisiu” di Durazzo, Facoltà di economia
    Lingue: Albanese, Italiano e Inglese


  • Alfred Zeqiraj:
  • Specialista di Contabilità;
    Laureato in Finanza e contabilità, Master professionale in Banca e Finanza conseguiti all’ Università “Aleksader Moisiu” di Durazzo, Facoltà di economia
    Lingue: Albanese, Italiano e Inglese


  • Ledion Zoku:
  • Specialista di Contabilità;
    Laureato in Finanza e contabilità, master Scientifico in Industria del assicurazione e gestione del rischio, conseguiti all’ Università “Aleksander Moisiu” di Durazzo, Facoltà di economia
    Lingue: Albanese, Italiano e Inglese

    Questi invece sono i professionisti con cui collaboriamo:

  • Juled Beqiraj: Notaio
  • Artion Beqiraj: Avvocato
  • Arian Çyrbja: Commercialista
  • Inoltre una risorsa italiana in Albania sarà sempre a disposizione per affrontare ogni evenienza ed ogni tua necessità!



    Ti stai rendendo conto di cosa questo servizio ti offre?
    E quanto perderesti rinunciandovi?

    Te lo diciamo noi:

    Riduzione dei costi dei tuoi dipendenti
    Riduzione delle Imposte e dei contributi
    Nuovi canali di vendita diretti
    Maggiore marginalità sui tuoi prodotti
    Aumento di esperienza internazionale per la tua azienda

    Stiamo parlando della vita della tua azienda, quanto vale secondo te???

    Cosa aspetti allora???

    Contattaci subito

    Ti spiegheremo nei minimi dettagli il servizio

    e ti chiariremo ogni dubbio



    Compila i campi per avere GRATIS, tutte le Informazioni
    che Desideri e una visita da parte nostra Senza Impegno
    Nome
    Please leave this field empty.

    (obbligatorio)

    Email

    (mail valida richiesta)

    Telefono

    (obbligatorio)

    Città

    (obbligatorio)

    Messaggio
    Cliccando sul tasto verde dichiaro di aver letto e accetto la politica di privacy.

    NON riceverai MAI Spam e potrai Cancellarti in qualunque momento con 1 Semplice Click! Entro 48 ore riceverai tutte le informazioni richieste.

    Costa meno di quello che pensi e molto, molto, moltissimo meno di quello che ricaverai internazionalizzando la tua azienda in Albania!