https://www.imprenditoreitaliano.it/2013/06/06/analizza-il-bilancio-per-poter-prevedere-la-crisi-della-tua-azienda-al-momento-opportuno/ Tutte le News | Analizza il bilancio per poter prevedere la crisi della tua azienda al momento opportuno | Imprenditore Italiano

Analizza il bilancio per poter prevedere la crisi della tua azienda al momento opportuno

By on Giugno 6, 2013

Il principio metodologico alla base dei modelli di previsione della crisi richiede l’individuazione dei trend di una serie di quozienti di bilancio sia in aziende cadute in crisi che in aziende mantenutesi sane. A tal fine i quozienti verranno osservati per un periodo di alcuni anni.

http://soluzionicrisiaziendali.it/consulenza/

Il confronto fra i trend ottenuti nei due casi (aziende in crisi e aziende sane) permetterà di valutare la significatività dei quozienti adottati in ordine alla previsione della crisi.

Dalle teorie del modello di Altman il Prof. Simone Brancozzi ha elaborato un suo modello di previsione delle crisi aziendali.

L’applicazione di questo modello parte dalla riclassificazione dei dati di bilancio e dal calcolo degli indici individuando:
· gli indici giudicati fondamentali agli effetti del giudizio;

· il “peso” attribuito a ciascun indice in funzione della sua rilevanza;

· i corrispondenti indici standard definiti non come parametri orientativi, bensì come dati di calcolo.

Il modello rappresenta una particolare applicazione degli indici ponderati nell’analisi di bilancio ed ha lo scopo di rappresentare un valido strumento per la previsione della crisi dell’impresa e per tenere sotto controllo l’attività imprenditoriale. Esso si basa pertanto su una “analisi discriminante” fondata sul calcolo di un indice ponderato, ovvero di un indice che ad un determinato valore “discrimina” tra aziende sane e aziende a rischio crisi.

La logica di fondo che guida la scelta degli indicatori è la costruzione di un sistema di indici capaci di considerare gli aspetti più rilevanti della gestione e segnalare anomalie di comportamento con la massima tempestività

Essa inoltre si fonda sul presupposto che l’analisi di bilancio per indici può essere utilmente impiegata come strumento di previsione delle insolvenze, anche con un buon anticipo temporale, tenendo sotto controllo la dinamica della gestione imprenditoriale.

Se la tua azienda è in sofferenza, se si trova in crisi di liquidità, se i debiti con fornitori ed erario ti attanagliano o anche se solamente inizi a percepire i primi sentori della crisi, allora richiedi una Consulenza privata direttamente inWebinar con il Prof. Brancozzi, clicca qui: http://soluzionicrisiaziendali.it/consulenza/

E se vuoi saperne ancora di più sulla Ristrutturazione Debiti e sulla gestione della crisi, su Amazon puoi scaricare i nostri nuovi eBook della collana ’Gestione e Soluzione delle Crisi Aziendali’, clicca qui: http://www.amazon.it/s?_encoding=UTF8&field-author=Simone+Brancozzi&search-alias=digital-text

You must be logged in to post a comment Login