https://www.imprenditoreitaliano.it/2013/08/26/prevenire-la-crisi-gia-dal-momento-di-massimo-splendore-dellazienda/ Crisi e ristrutturazioni | Prevenire la crisi già dal momento di massimo splendore dell'azienda! | Imprenditore Italiano

Prevenire la crisi già dal momento di massimo splendore dell’azienda!

By on Agosto 26, 2013

Quando è che un’azienda va in crisi? E soprattutto come posso fare per prevedere e prevenire l’arrivo della crisi?

Se l’imprenditore sapesse rispondere a queste due domande allora sì che non avrebbe preoccupazioni, ma, purtroppo, difficilmente si è a conoscenza di queste risposte…

E gli strumenti che generalmente si utilizzano per realizzare analisi operano tutti su dati ‘a posteriori’, strumenti che individuano la crisi solo nel momento in cui essa si è già manifestata!

Il ciclo di vita dell’azienda si distingue in ben definiti stadi che si susseguono l’un l’altro e che, se non si interviene tempestivamente innovandosi e reinventandosi nel mercato, terminano con il declino inesorabile dell’azienda.

Ecco allora quali sono le fasi del declino e come questo processo possa essere scongiurato con uno strumento unico ed innovativo come il Cruscotto di Controllo Aziendale, guarda il video ‘Prevedere e prevenire il declino aziendale’ su www.cruscottodicontrollo.it

In principio vi è per l’azienda un momento iniziale di sviluppo, fino a raggiungere il proprio massimo, momento definito dagli esperti come maturità. Per varie ragioni che possono essere sia esogene che endogene l’azienda, una volta raggiunto questo periodo di maturità, se non riesce ad evolversi al suo interno, reinventandosi ed innovandosi, inevitabilmente sarà destinata al declino.

simo-1.jpgDa qui individuiamo due stadi: nel primo stadio, il periodo di declino, iniziano a verificarsi le prime inefficienze, le prime perdite d’esercizio ed a questo punto se non si riesce ad intervenire opportunamente sulle leve della gestione aziendale, se non si misurano e se addirittura non si conoscono quali esse siano e come manovrarle, dal declino si passa rapidamente al secondo stadio, allo stato di crisi ed trascinandosi in brevissimo tempo poi a perdite economiche ed insolvenza.

Occorre quindi intervenire quando la crisi non è ancora esplicita, quando ancora non si è manifestata in perdita o insolvenza… Certamente è difficile rendersene conto nel periodo di maturità, quando si pensa che tutto vada bene, ma proprio in quei momenti si innescano le prime cause di crisi, le prime inefficienze, la mancanza di investimenti, di nuove strategie

L’attività di prevenzione non è possibile con i normali strumenti quali il bilancio, l’analisi per indici e tutti gli altri che utilizzano dati ‘a posteriori’, strumenti che individuano la crisi solo nel momento in cui essa già si è manifestata.

Mentre ciò è possibile farlo con il Cruscotto di Controllo Aziendale, uno strumento che ti permette di tenere sotto controllo quotidianamente le leve strategiche e di intervenire prima che si verifichino le cause di crisi, facendo sì che l’azienda non raggiunga mai il suo livello di piena maturità e quindi le successive fasi di declino, crisi ed insolvenza!

Scopri subito tutti i vantaggi che avrai con il Cruscotto di Controllo Aziendale, la Balance Scorecard per la Piccola e Media Impresa, uno strumento facile, economico e professionale, fondamentale per avere il pieno controllo dell’azienda! Vai su www.cruscottodicontrollo.it

Inoltre, per renderti conto dell’efficienza e della necessità di dotare l’attività di un sistema di controllo come il Cruscotto di Controllo Aziendale, Aziendale’ richiedi tutte le info gratuitamente compilando il form apposito su www.cruscottodicontrollo.it oppure scarica gratuitamente l’eBook ‘Cruscotto di Controllo’.

Se, dunque, hai qualche sentore o pensi che l’azienda si trovi già nello stadio di declino o addirittura di crisi, niente è ancora perduto, richiedi subito via skype, in perfetta privacy, e per almeno un’ora, una consulenza privata con il Prof. Simone Brancozzi, esperto di livello assoluto nel campo delle ristrutturazioni crisi, clicca qui per avere maggiori informazioni

E se vuoi capire dettagliatamente come poter prevedere e prevenire una crisi aziendale ti suggeriamo di leggere i nostri eBook su Amazon della collana ‘Gestione e Soluzioni delle Crisi Aziendali’, quattro interessantissimi eBook per conoscere tutto quello che c’è da sapere quando si affronta una crisi aziendale. Scaricali subito al seguente link: http://www.amazon.it/s?_encoding=UTF8&field-author=Simone%20Brancozzi&search-alias=digital-text

Leggi le nostre ultime news:

I social networks, infinite possibilità di vendere e far conoscere il nome della tua azienda

Muovere e creare nuovo mercato della professione: Come? Offrendo nuovi servizi ad alto valore aggiunto. Li’ non c’e’ crisi.

Il week-end spensierato dell’imprenditore…

La fine dei prodotti di massa

You must be logged in to post a comment Login