https://www.imprenditoreitaliano.it/2014/03/31/cassazione-non-revocabile-la-secretazione-del-patrimonio-avvenuta-per-il-tramite-di-un-contratto-aleatorio/ Crisi e ristrutturazioni | Cassazione: non revocabile la secretazione del patrimonio avvenuta per il tramite di un contratto aleatorio | Imprenditore Italiano

Cassazione: non revocabile la secretazione del patrimonio avvenuta per il tramite di un contratto aleatorio

By on Marzo 31, 2014

Master sulle soluzionicrisi, prossimo appuntamento, Busto Arsizio, Sabato 17 e Domenica 18 Maggio
http://www.imprenditoreitaliano.it/soluzioni-crisi-aziendali/master-in-soluzioni-crisi/

Anche la cassazione avvalora le mie tesi sul contratto aleatorio, non revocabile anche in mancanza di vantaggio economico reciproco…

Un esempio è la sentenza Sez II Civ. n. 15848/11, in cui si è ritenuto atto valido un contratto di rendita vitalizia assistenziale atipica tra una madre di 84 anni convivente con il figlio e la nuora. E nonostante la donna si trovasse in condizioni fisiche e psichiche gravemente compromesse, la Cassazione ha confermato la decisione della Corte di Appello che ha ritenuto che nell’accordo tra figlio nuora e madre fosse racchiuso un contratto atipico di mantenimento, caratterizzato dall’aleatorietà.

Nel vitalizio improprio, infatti con riferimento all’età e allo stato di salute, l’alea è esclusa soltanto se, al momento della conclusione, il beneficiario era affetto da malattia che, per natura e gravità, rendeva estremamente probabile un rapido esito letale, e che ne abbia in effetti provocato la morte dopo breve tempo, ovvero se il beneficiario abbia un’età talmente avanzata da non poter certamente sopravvivere, anche secondo le previsioni più ottimistiche, oltre un arco di tempo determinabile.
Ascolta in questa ‘video-pillola’ come utilizzare il contratto aleatorio all’interno di una strategia per la secretazione del patrimonio dei soci, uno strumento che può rivelarsi assolutamente eccezionale!

Guarda il video al seguente link: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=z6SOu0bMXQU
Al Master sulle Soluzioni Crisi imparerai tutto ciò che c’è da sapere sui contratti aleatori e sulla secretazione del patrimonio dei soci, oltre ad ogni altro aspetto che UN VERO RISANATORE AZIENDALE deve conoscere!

Per guardare altre pillole, per ascoltare le impressioni di chi ha già partecipato a questo Master e per avere tutte le info su programma ed iscrizione vai su http://www.imprenditoreitaliano.it/soluzioni-crisi-aziendali/master-in-soluzioni-crisi/
Ma affrettati, il tempo stringe e rimangono SOLO 30 POSTI ancora disponibili!

You must be logged in to post a comment Login