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Anche il professionista, stimato e rispettato, dovrà familiarizzare con i mezzi e le opportunità offerti dall’era digitale.

By on Ottobre 14, 2014

Dalla Dott.ssa Esmeralda Trogu, referente del network www.consulentiaziendaliditalia.it per la provincia di Oristano, un nuovo interessante spunto sul futuro del commercialista

Si tratta di un punto davvero centrale: il futuro sarà sempre più online e sempre meno cartaceo. Ciò sta rivoluzionando il modo di lavorare.

“I commercialisti vecchio calibro, quelli che compilano la dichiarazione, quelli che ti fanno gli F24, è giusto che spariscano, hanno avuto modo di esistere e proliferarsi in Italia dove una burocrazia esagerata e macchinosa ha reso necessario il commercialista. Chi vuole vivere ed andare avanti, deve offrire alle aziende un servizio che va oltre al semplice contabile, un servizio di consulenza per aiutare l’azienda nella gestione delle attività interne. questa dovrà essere la figura del futuro commercialista”.

Si intuisce che, se il commercialista vorrà sopravvive a questi cambiamenti, dovrà ampliare l’offerta dei servizi.

Ecco subito nascere la polemica e la classica frase:

“Non ho tempo” “Mi piacerebbe, ma non ho il tempo.”

Ma sei sicuro che sia il tempo a mancarti?

Strano io non sono una strega, ma riesco a trovare il tempo per fare tutto. Come te ho una mia attività, ho dipendenti, ho una famiglia, ho amici, ho passioni. La mia giornata è scandita dai tuoi stessi orari.

Il segreto?

Ho un’ottima vista, ci vedo lungo…… Vedo che il classico commercialista che fa solo il contabile non basta, lo lascio fare a te (sei più bravo di me), io preferisco delegare esternalizzare, ci guadagno in tempo, denaro ed ho un ottimo servizio.

Mi tengo il piacere della consulenza, dei meriti, del cliente soddisfatto e delle nuove informazioni e delle nuove idee che quell’azienda avrà da me.

Lo seguirò in una nuova idea imprenditoriale, lo seguirò in una fase delicata e problematica, entrerò in punta di piedi nella sua azienda e ci metterò le radici. Non potrà più fare a meno della mia consulenza.

Io ho il tempo da dedicare allo studio, alla lettura, allo scrivere, ad usare sapientemente ed astutamente i social network .

Tu?

Non hai tempo, strano chiediti perché! Io ti ho svelato il mio segreto, tu ora hai la chiave del successo.

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