https://www.imprenditoreitaliano.it/2014/11/10/estratto-conto-enasarco-consultabile-solamente-online/ Tutte le News | Estratto conto Enasarco consultabile solamente online | Imprenditore Italiano

Estratto conto Enasarco consultabile solamente online

By on Novembre 10, 2014

Novità per quanto riguarda l’estratto conto Enasarco, infatti dal 30 ottobre 2014 è possibile consultare il documento solamente online.

In passato la spedizione dell’estratto conto avveniva in forma cartacea, con dispendio di mezzi e tempo, per questo motivo da quest’anno non saranno più spedite copie cartacee.

L’estratto conto è importantissimo, permette di controllare la registrazione dei nuovi mandati, attesta la movimentazione contabile del proprio conto previdenziale, dei versamenti FIRR, pensionistici e soprattutto, in caso di mancata contribuzione, vi permette di avere la possibilità di richiedere l’accertamento ed il recupero dei contributi evasi.

Infatti, il mancato controllo dei contributi Enasarco versati nel corso degli anni, può riservare amare sorprese.

Spesso la mancanza di versamenti o erronei versamenti da parte della casa mandante può portare alla perdita della pensione o alla liquidazione di un importo ridotto.

Vi ricordiamo che la Fondazione Enasarco è dotata di uffici ispettivi che hanno lo scopo di intervenire, su specifica segnalazione, per il recupero forzoso dei contributi non versati, ma attenzione il termine di prescrizione, per il recupero e la denuncia di contributi previdenziali non versati dalle case mandanti, è di 5 anni.

In sostanza, a fronte di una segnalazione di evasione contributiva, l’ispettore di vigilanza potrà richiedere soltanto il versamento dei contributi omessi o evasi, nei cinque anni precedenti la data in cui la segnalazione arriva alla Fondazione.

You must be logged in to post a comment Login