https://www.imprenditoreitaliano.it/2014/12/16/le-9-fasi-necessarie-per-un-efficace-risanamento-aziendale/ Crisi e ristrutturazioni | Le 9 fasi necessarie per un efficace risanamento aziendale | Imprenditore Italiano

Le 9 fasi necessarie per un efficace risanamento aziendale

By on Dicembre 16, 2014

Conoscere tutti gli istituti giuridici necessari in un piano risanamento aziendale e saper scegliere quali di questi siano i più opportuni è sì molto importante, ma sicuramente non sufficiente a predisporre un risanamento aziendale completo e che abbia successo.

Si tratta solamente di una delle numerosi fasi, non la prima e nemmeno l’ultima che si devono attraversare in un piano di risanamento aziendale, un piano che conduca realmente l’azienda fuori dal suo stato di crisi.

Analisi da effettuare, strategie da valutare, tempistiche entro le quali intervenire, un piano di risanamento aziendale completo ed efficace deve costituirsi di numerosissime attività e di diverse figure professionali specializzate.

Dalla mia esperienza, dopo aver affrontato situazioni di ogni genere, ho individuato 9 fasi che sono ognuna fondamentale e consequenziale all’altra. Eccole nel dettaglio:

Fase 1: Analisi delle cause della crisi;
Fase 2: Analisi dei rischi sul patrimonio dei soci e strategie di secretazione
Fase 3: Analisi delle possibilità e dei rischi di fallimento
Fase 4: Eventuale copertura e moratoria da azioni esecutive
Fase 5: Analisi delle possibilità di ottenere redditività futura
Fase 6: Scelta dello strumento giuridico per la ristrutturazione
Fase 7: Costruzione del Piano di Risanamento
Fase 8: Definizione del Crono-programma delle attività
Fase 9: L’avvio delle Trattative

Essere consapevoli di tutto questo e conoscere come muoversi all’interno di una ristrutturazione debiti è ciò che distingue UN VERO RISANATORE AZIENDALE

E se vuoi approfondire ognuna di queste fasi e capire come affrontare ogni situazione ti si ponga davanti, ti consiglio di partecipare al MASTER SULLE SOLUZIONI CRISI, che si terrà nei giorni 22-23 Dicembre a Civitanova Marche (MC)

L’evento è stato organizzato dall’ADC di Ancona, Macerata e Camerino, che ha insistito per l’organizzazione di questo Master GRATUITO nel suo territorio, 2 giornate con un programma denso e ricchissimo di contenuti, esposti in maniera chiara e con moltissimi esempi pratici, argomenti che saranno trattati da professionisti di altissimo valore a livello nazionale.

Il master ha anche ottenuto l’accreditamento di 12 CFC dall’ORDINE DEGLI AVVOCATI di Macerata e dall’ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO di Macerata, una grande occasione, quindi, anche per chi avesse ancora bisogno di crediti in questo finire d’anno…

L’ADC di Ancona, Macerata e Camerino spera in questo modo di offrire a tutta la categoria e tutti i professionisti della zona, una possibilità unica di arricchimento professionale.

Il master ha anche ottenuto l’accreditamento di 12 CFC dall’ORDINE DEGLI AVVOCATI di Macerata e dall’ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO di Macerata, una grande occasione, quindi, anche per chi avesse ancora bisogno di crediti in questo finire d’anno…

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE INFO ED ISCRIVERSI AL MASTER SULLE SOLUZIONI CRISI

22-23 DICEMBRE 2014, CIVITANOVA MARCHE (MC)
presso Hotel Cosmopolitan – Via Alcide De Gasperi 2

Oltre alle info ed al programma del Master riceverai gratuitamente anche un intuitivo ‘flow-chart’ con tutte le fasi sopra elencate!

Saranno 12 ore in cui approfondirai come analizzare una crisi e le sue cause, come affrontare un tavolo di trattative con i creditori, come approfittare e sfruttare tutti quegli istituti giuridici da poco introdotti dall’ordinamento e che vengono in aiuto dell’azienda in crisi!

Dalle strategie di turnover della crisi all’ultralegalità che può terrorizzare le banche, fino ai motivi di fondo del perché preferire un 182bis al concordato preventivo, un programma denso e ricchissimo!

Oltre al sottoscritto interverranno altri stimati professionisti come l’Avv. Francesco Cacciola e l’Avv. Cristian Giampieri, specializzati in diritto bancario e analisi delle anomalie bancarie, il Dott. Claudio Calini, specializzato nelle trattative con istituti di credito, il Dott. Emilio Della Penna, specializzato nelle operazioni straordinarie d’impresa, tutti aderenti al network http://www.consulentiaziendaliditalia.it Ecco qui descritto il programma nel dettaglio:

Lunedì 22 Dicembre dalle ore 09 alle ore 13
INTERVENTO DI RISTUTTURAZIONE AZIENDALE E SOLUZIONI CRISI (Parte 1)

Relatore: Prof. Simone Brancozzi, Dott. Commercialista, esperto in Crisi Aziendali e coordinatore del network professionale http://www.consulentiaziendaliditalia.it

Contenuti:
– FASE 1: Analisi delle Crisi e strategie di secretazione del patrimonio
– FASE 2: Analisi dei rischi del patrimonio dei soci
– FASE 3:Analisi delle possibilità e dei rischi di fallimento
– FASE 4: Eventuale copertura e moratoria da azioni esecutive

Lunedì 22 Dicembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30
ANALISI DELLE ANOMALIE BANCARIE E DELLE CARTELLE EQUITALIA (Case Histories e orientamenti giurisprudenziali recenti)

Relatori:
– Francesco Cacciola, Avv. Iscritto al Foro di Salerno, esperto di diritto bancario ed analisi delle anomalie bancarie, appartenente al network professionale http://www.consulentiaziendaliditalia.it
– Cristian Giampieri, Avv. Iscritto al Foro di Ancona, esperto di diritto bancario ed analisi delle anomalie bancarie, aderente al network professionale http://www.consulentiaziendaliditalia.it

Lunedì 22 Dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30
INTERVENTO DI RISTUTTURAZIONE AZIENDALE E SOLUZIONI CRISI (Parte 2)

Relatore:Prof. Simone Brancozzi

Contenuti:
– FASE 5: Analisi delle possibilità di ottenere redditività futura
– FASE 6: Scelta dello strumento giuridico per la ristrutturazione (art. 67 l.f., art.182bis l.f., art. 161 l.f.)
– FASE 7: Costruzione del Piano di Risanamento
– FASE 8: Definizione del Crono-programma
– FASE 9: L’avvio delle Trattative

Martedì 23 Dicembre dalle ore 9.00 alle ore 11.30
AFFITTO D’AZIENDA, IL CONFERIMENTO, LA SCISSIONE E LA CANCELLAZIONE COME STRUMENTI GIURIDICI PER LA SOLUZIONE DELLE CRISI

Relatori:
– Dott. Claudio Calini, Dott. Commercialista iscritto all’ODCEC di Brescia, specializzato nelle trattative con istituti di credito, aderente al network professionale http://www.consulentiaziendaliditalia.it
– Dott. Emilio Della Penna, Dott. Commercialista iscritto all’ODCEC di Napoli, specializzato nelle operazioni straordinarie d’impresa, aderente al network professionale http://www.consulentiaziendaliditalia.it
– Prof. Simone Brancozzi

Contenuti:
– L’affitto d’azienda, conferimento e scissione (Prof. Simone Brancozzi)
– La cancellazione della società (Dott. Claudio Calini)
– Trattative con istituti di credito (Dott. Claudio Calini)

Martedì 23 Dicembre dalle ore 11.30 alle ore 13.00
CASE HISTORIES DI RISANAMENTO AZIENDALE

Relatore:Prof. Simone Brancozzi

Dal programma ti sarai reso conto della ricchezza professionale che acquisirai partecipando al Master…

Conferma, allora, la tua partecipazione GRATUITA compilando il form che trovi al seguente link: http://www.imprenditoreitaliano.it/master-in-soluzioni-crisi-civitanova-marche

You must be logged in to post a comment Login