https://www.imprenditoreitaliano.it/2015/05/08/se-vuoi-aumentare-le-tue-vendite/ Tutte le News | Come aumentare le tue vendite attraverso il tuo databasing | Imprenditore Italiano

Come aumentare le tue vendite attraverso il tuo databasing

By on Maggio 8, 2015

Se vuoi aumentare le tue vendite, devi iniziare dal raccogliere sistematicamente le informazioni di contatto di clienti effettivi e potenziali. E’ una semplice regola sicuramente efficace!

Molti imprenditori e professionisti sottovalutano l’importanza del DATABASING, ovvero quell’attività finalizzata alla creazione di un archivio di contatti.

Se vuoi trovare nuovi clienti, devi curare l’attività di databasing ed usare le informazioni di contatto per inviare materiale informativo, riguardo ai tuoi prodotti/servizi. La gente, infatti, naviga nel Web per cercare informazioni: tu, attraverso il databasing, non fai altro che soddisfare questo bisogno.

La raccolta dei contatti è il passo fondamentale per poter inviare delle newsletter, cioè email informative, che contengono descrizioni di prodotti, aggiornamenti, contenuti interessanti, etc.

Lo scopo è quello di aumentare l’interesse degli utenti nei confronti della tua attività, al fine di trovare nuovi clienti e – cosa importantissima – fidelizzare i vecchi.

RICORDA: prima di cercare nuovi clienti, devi rendere solida la comunicazione con i TUOI contatti, quelli che già possiedi e che ti conoscono. Molti si rivolgono a me per trovare nuovi clienti, ma alla domanda “Hai un database dei clienti vecchi?” cadono dalle nuvole … !

Avere un archivio con i contatti dei clienti effettivi è un passo strutturale, per impostare efficacemente una strategia di comunicazione e saltare allo scalino successivo: TROVARE NUOVI CLIENTI!
E non è qualcosa che avviene dalla sera alla mattina: intercettare l’interesse dell’utente è un compito difficile, che richiede pazienza. Pensa che le aziende statunitensi, prima di abbandonare un contatto, aspettano ben 33 NO da parte sua!!!

Poiché il databasing è la chiave di volta della comunicazione fra l’impresa e i suoi clienti (effettivi è potenziali), è lo strumento che ti permette veramente di aggiungere un “R” alla parola contatto, trasformandola in contRatto.

You must be logged in to post a comment Login