Da Travis Bradberry, cofondatore della società di consulenza aziendale Talentsmart, ecco tradotte alcune massime su quello che le persone intelligenti non fanno a lavoro
I leader intelligenti emotivamente non si fanno influenzare dal giudizio, sia positivo che negativo, dei superiori o collaboratori. Hanno capito che non si è mai tanto bravi o tanto incompetenti quanto gli altri affermano. L’autostima viene prima di tutto.
Il leader intelligente non si blocca sulla natura dei problemi, cercandone le cause e i colpevoli, ma trova le soluzioni. Chi si fissa sulle difficoltà e non le supera aumenta le preoccupazioni e ostacola le proprie prestazioni professionali.
Le persone intelligenti sanno dire no in modo convincente senza usare formule effimere come “non credo di essere in grado” o “forse potrei ma non ne sono sicuro”.
Le persone emotivamente intelligenti perdonano facilmente ma non dimenticano. Quando vengono coinvolti dai colleghi in una situazione sbagliata la registrano e passano oltre tenendone traccia, pronti a evitare che si ripeta in futuro.
I leader intelligenti, nell’affrontare le lotte, si pongono sempre come primo obiettivo quello di non finire mai a tappeto. Il gong suona prima del ko perché il giorno dopo e quello dopo ancora ci potrebbe essere un altro conflitto, magari più importante, da risolvere.
Per i leader intelligenti i fallimenti passati vanno sempre archiviati. Le esperienze negative mal digerite possono infatti intaccare la fiducia in sé e rallentare o rendere vana la spinta verso il raggiungimento di risultati migliori in futuro.
Le persone emotivamente intelligenti non hanno la perfezione come loro obiettivo: sanno che non esiste. Gli esseri umani sono fallibili.
Le persone emotivamente intelligenti imparano in fretta a lasciarsi alle spalle rancore e risentimento dovuto a eventi professionali spiacevoli e riescono a trasformare l’astio in indulgenza prima e indifferenza poi.
I leader emotivamente intelligenti fissano limiti e distanze da chi non fa altro che lamentarsi e chiedere aiuto.
Se senti di essere leader ma di essere carente su alcuni di questi aspetti puoi richiedere la nostra consulenza e ti guideremo, attraverso i servizi del nostro portale www.imprenditoreitaliano.it, fino ad avere il pieno controllo della tua attività lavorativa, aumentandone il successo e tirandoti fuori da situazioni difficili che si possano essere create.
Scopri i nostri servizi di Ristrutturazioni Debiti, Cruscotto di Controllo, Web Marketing, navigando attraverso il nostro portale www.imprenditoreitaliano.it
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.