Su Ratio allerta precoce, differenza tra previsione e prevenzione

✅Buongiorno collega, nell’articolo su Ratio scritto dal Prof. Brancozzi il 17 gennaio scorso, si evince come il concetto di “early warning” (o allerta precoce) sta assumendo un ruolo sempre più centrale nelle strategie aziendali contemporanee.

✅Originariamente sviluppato come una risposta a mercati volatili e contesti economici in rapido cambiamento, l’early warning si è evoluto diventando un elemento fondamentale nella gestione aziendale.

La sua importanza risiede nella capacità di anticipare problemi potenziali e di mitigare i rischi prima che diventino crisi.

Infatti, in un contesto aziendale in rapida evoluzione, la semplice analisi del bilancio non è più sufficiente per garantire una gestione efficace del rischio e della continuità aziendale.

Il bilancio, pur essendo uno strumento fondamentale per la rappresentazione della situazione finanziaria di un’azienda, è intrinsecamente limitato dalla sua natura retrospettiva e dal suo focus esclusivo sugli aspetti finanziari.

Per chiarirti le idee sull’early warning e sul bilancio possiamo consigliarti di partecipare gratuitamente ai prossimi eventi in streaming di 2 ore, dove parleremo approfonditamente di tutto questo e tanto altro e durante i quali potrai fare tutte le domande che vorrai.

Gli eventi si chiamano: “Esempi pratici: adempimenti Adeguati Assetti e Crisi”
Strumenti ed esempi pratici di cosa dovrebbe fare uno studio serio, professionale e scrupoloso per tutelare i propri clienti dalle responsabilità penali e civili e massimizzare la loro redditività aziendale.

Le prossime date saranno:

https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/

Iscriviti subito, i posti sono limitati!

Ai nostri eventi hanno partecipato più di 2.000 professionisti solo nell’ultimo anno!

E la partecipazione ti darà anche l’opportunità di scoprire il Network di professionisti più numeroso d’Italia: il Network Consulenti Aziendali d’Italia.

Non conosci il Network Consulenti Aziendali d’Italia?

Il Network è formato dai professionisti che utilizzano il Cruscotto di Controllo® nei propri studi. Si riunisce in streaming 2 volte al mese (il secondo e il quarto mercoledì del mese), ed è coordinato dal Prof. Simone Brancozzi, ideatore e creatore del Cruscotto di Controllo®.

Durante le riunioni il Prof. Simone Brancozzi propone argomenti di interesse e novità utili per la crescita professionale di tutti i membri del Network.
Le riunioni riscuotono sempre grande interesse, con una media di oltre 100 partecipanti.

Una volta all’anno il Network organizza un incontro formativo e svago in presenza, organizzato su più giorni, chiamato: “Convention Nazionale del Network Consulenti
Aziendali d’Italia”, che attualmente è arrivato alla 6° edizione, ed ogni volta si svolge in una location diversa.
Ecco le location delle varie edizioni:
Edizione n°1: Fano (PU)
Edizione n°2: Durazzo (Albania)
Edizione n°3: Porto San Giorgio (FM)
Edizione n°4: Isola d’Elba (LI)
Edizione n°5: Trento
Edizione n°6: Sicilia Ovest

Il nostro Network è il più numeroso ed autorevole network della consulenza aziendale in Italia. Unisciti a Noi!
Ti aspetta un futuro carico di soddisfazioni economiche e professionali.

Per scoprire come entrare gratuitamente a fare del network https://consulentiaziendaliditalia.it/ partecipa ad uno dei prossimi eventi (sempre gratis in diretta streaming).

Gli eventi durano solo 2 ore e le prossime date saranno:

https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/

Iscriviti subito, i posti sono limitati!

Leonida Consulting
Contrada Campiglione, 20
Fermo, FM 63900
Italy

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.